Ristorante

Ristorante Castello Arechi

Movimento di tutela e valorizzazione del territorio nell’ambito dell'enogastronomia realizzato in accordo con i produttori autoctoni di sapori salernitani.

Il Ristorante Castello Arechi - Cucina e Territorio vi aspetta da GIOVEDI' 18 GIUGNO 2020
Prenotazione obbligatoria [089 2964015 / 3473220528]

La Cucina del Territorio

La proposta enogastronomica del Ristorante Castello Arechi è il frutto dell'esperienza della società di gestione che, nell’ambito della specifica proposta di ristorazione spesso votata all’organizzazione di eventi, ha da sempre strizzato l'occhio al territorio di appartenenza: la cucina Mediterranea.

ristorante salerno vista mare

Spesso, anzi, la maggiore attenzione è stata posta alla gastronomia salernitana salvaguardando principalmente i prodotti tipici, certificati e di tradizione, del più bello dei territori della nostra Italia, la provincia di Salerno.

Una zona estesa e, probabilmente, la più ricca costa montana, caratterizzata da una morfologia territoriale unica ed irripetibile, con risorse enogastronomiche di indubbio valore, una diversità di produzioni invidiabile e forti radici storiche che hanno tramandato antiche tradizioni e ricette per la valorizzazione della varietà di sapori, di colori e di sensazioni uniche.

Il Castello di Arechi per lungo tempo ha valorizzato il territorio proponendolo in migliaia di eventi ed arrivando al gusto di altrettanti ospiti da ogni parte del mondo, conquistandosi sul campo il simbolico titolo di ambasciatore della cucina di territorio del  salernitano.

cucina mediterranea

Questa naturale vocazione ha condotto alla scelta di proporre questa nostra abitudine al sapore autentico e verace dei migliori prodotti della terra e del mare in maniera più ricorrente e con la stessa attenzione e professionalità che da sempre ha contraddistinto il ventennale impegno dello staff del Castello di Arechi nella cura e gestione degli eventi.

L’impegno di sviluppare un'idea di Ristorante al Castello non vuole essere di tipo ordinario proponendo semplicemente le ricette del territorio con l’adozione dei migliori prodotti tipici e tradizionali ma, vuole essere un movimento di tutela e valorizzazione del territorio nell’ambito della enogastronomia realizzato in accordo con i produttori autoctoni di sapori salernitani.

cucina ristorante salerno castello arechi

Una filiera corta, dalla produzione fino alla trasformazione culinaria della materia prima portando al piatto del consumatore finale tutta la sincerità del nostro territorio, non solo in termini di enunciazione delle pietanze ma soprattutto “certificando" l'intero processo, rendendolo riconoscibile e garantito.

Ciò al fine di consentire al consumatore la reale possibilità di distinguere il prodotto originale da uno similare a vantaggio della migliore e più rappresentativa degustazione del territorio.

Si è pensato di partire non da possibili menù rigidi ma dai prodotti e materie prime, nel rispetto della tradizione e della stagionalità, ricercando e selezionando quelli maggiormente rappresentativi del territorio spesso anche poco conosciuti, almeno oggi, ma certamente presenti nella tradizione secolare di ogni piccolo paese o borgo della nostra Provincia.

castello arechi ristorante

Dal prodotto al produttore, per reperire la materia prima da condurre nelle nostre cucine per la sapiente opera artigianale di trasformazione da parte degli Chef del Castello in un piatto succulento e ricco di appartenenza. Il Castello di Arechi che da sempre rappresenta il simbolo architettonico e storico dell'identità di Salerno e del suo territorio con questa azione si candida ad essere anche baluardo della tradizione gastronomica territoriale e delle autenticità nonché qualità delle sue produzioni alimentari.

CONSULTA IL MENU

ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Inserisci i dati per poter ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità

Dati anagrafici
Contatti

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

CONTATTACI

Dati anagrafici


* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori