News

I Mercatini di Gusto al Castello Medievale

Un viaggio tra arte, artigianato, cultura, spettacoli ed enogastronomia locali organizzato da Castello di Arechi e Mestieri e Sapori.

Arriva la secojnda edizione di "I Mercatini di Gusto al Castello Medievale", un viaggio tra arte, artigianato, cultura, spettacoli ed enogastronomia locali organizzato da Castello di Arechi e Mestieri e Sapori.

L'idea nasce con l'intento è di realizzare un percorso "netto" dal forte impatto socio-culturale alla riscoperta dell'artigianato caratteristico e dei sapori di una volta. Filo conduttore costante, il connubio stretto fra l'inventiva dei Maestri, da recuperare e rivitalizzare, e il gusto della provincia eccellente. Un'opportunità unica per rinsaldare i legami con l'identità del passato, "declinata" in tutte le forme possibili: il piatto tipico, i metodi antichi al servizio della manualità, la
performance artistica tradizionale.

Giungere al Castello Arechi nel periodo pre-natalizio vorrà dire immergersi in un'atmosfera magica e familiare fatta di profumi, di sapori, di luci e colori. Emozioni che sarà possibile ritrovare nel Castello, punto di incontro per scoprire ed acquistare oggetti d'artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo ma anche un momento di svago e di incontro ed un momento didattico, in cui cimentarsi nella creazione, di oggetti artistici mettendo in gioco la propria abilità ed inventiva.

In un luogo affascinante, fantastico, intriso di storia quale solo un Castello può essere, vestendolo per l'occasione di "Natale", vogliamo inserirci con la nostra offerta per creare un angolo di nicchia, di cultura enogastronomica e delle tradizioni che enfatizzi la bellezza ed il gusto della provincia, con una nuova proposta turistica.


Durata:
Quattro giorni, dal 15 Dicembre 2016 al 18 Dicembre 2016
Apertura al pubblico: Giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17:00, la Domenica dalle ore 15:30

Cosa e Come:
Negli spazi all'aperto del Castello, nella Corte delle Armi, in apposite casette di legno che esaltino la bellezza artistica del complesso monumentale, predisporremo angoli "di nicchia"che custodiscono e riassumono il "bello salernitano", nel rispetto della tradizione enogastronomica e culinaria tipica. I produttori illustreranno vetrine eno-gastronomiche d'eccellenza, "raccontando" la filiera corta del percorso di produzione;

Ai Forni cinquecenteschi sarà allestita "La Taverna del Contrapasso" con la omonima associazione che intratterrà bambini ed adulti in giochi, riti propiziatori e danze medievali

La Turris Maior sarà utilizzata per l'esposizione di artigianato artistico e vendita con annesse mostre di opere artistiche.
I Maestri Artigiani esporranno le loro creazioni uniche e appronteranno mini-tutorial dal
vivo sulla manualità, gli strumenti e le antiche metodologie di lavoro;

Nel fossato intorno al Castello gli Arcieri di Roberto il Guiscardo ci faranno compagnia con momenti di rievocazione medievale con la pratica del tiro con l’arco storico; artisti di strada riproporranno la giocoleria "classica", intrattenendo grandi e piccoli con esibizioni di equilibrismo, giochi col fuoco ed illusionismo; attori e teatranti ricostruiranno e interpreteranno scene medievali, immergendo il pubblico in "anacronistiche suggestioni".

Non mancherà l'angolo dedicato ai bambini ed alle famiglie con Babbo Natale che li accoglierà in un angolo di magia e calore. Per finire le ore serali saranno dedicate a momenti di musica dal vivo con cori Gospel e musica Jazz.

In poche parole un'immersione nell'arte, nel medioevo e nello spirito Natalizio a 360°, quattro giorni di arte, artigianato artistico, cultura enogastronomica, arte da strada e tradizioni locali. Un momento di svago e di cultura per chi crede ancora nelle nostre tradizioni e per chi vuole conoscere ed approfondire il nostro territorio.

INFO: info@mestieriesapori.com / Tel: 3298467807

ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Inserisci i dati per poter ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità

Dati anagrafici
Contatti

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

CONTATTACI

Dati anagrafici


* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori