Visite Guidate

Turismo scolastico

L'ingresso al Castello per le scolaresche è gratuito con prenotazione obbligatoria

Il servizio visite al Castello di Arechi risponde alle esigenze del sistema scolastico locale, prevedendo l’ingresso al Castello ed ai percorsi naturalistici circostanti, essenzialmente a titolo gratuito, con l’obbligo di prenotazione.
Ciascun docente accompagnatore ha la facoltà di gestire autonomamente la visita del proprio gruppo di alunni, limitatamente però a quelle aree che non necessitano di assistenza obbligatoria da parte del personale addetto al servizio guida.

Tuttavia, per una più accurata visita storico-architettonica, volta alla comprensione delle varie fasi storiche, viene messo a disposizione un servizio guida alla visita integrale del complesso medievale effettuato con personale qualificato e autorizzato dalla Regione Campania.

L’assistenza didattica mira alla più approfondita conoscenza delle fasi storiche che si sono avvicendate nella storia del castello, soffermandosi sulla spiegazione della struttura muraria del castello e sulla visione dei principali ambienti oltre che dei Musei presenti nel complesso monumentale:

- Terrazzo Belvedere con vista sulla città ed il Golfo di Salerno
- Museo delle Ceramiche con esposizione reperti archeologici
- Piazzale delle Armi
- Antica porta ed area del balneum
- Zona Ipogeo con le prigioni
- Terrazzo Angioino
- Turris Major
- Cisterne

La Società di Gestione, nella sua attività di promozione, è straordinariamente attenta agli approfondimenti culturali e alle innovazioni educative grazie ai quali cerca con successo di mettere in relazione il mondo della scuola con l’offerta culturale attraverso attività, metodologie e strategie innovative.

Per l’offerta dell’anno scolastico 2013-2014, la Società di Gestione mette in campo delle particolarissime attività in cui i protagonisti delle giornate sono proprio  gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.  Al fine di far nascere in ogni studente  una coscienza civica e culturale, si propongono una serie di visite guidate “animate” e di laboratori didattici, adatti a coinvolgere oltre che a mostrare praticamente e a spiegare  con il loro linguaggio gli argomenti storici, archeologici e naturalistici che si desidera approfondire:

Visita guidata al solo Castello medievale

• Visita guidata al Castello di Arechi e al Centro Storico di Salerno (in mezza giornata)

Visita animata “alla scoperta del castello”  

Comprende una visita itinerante (castello e Museo) durante la quale la guida spiegherà, in maniera approfondita, le vicende storiche e racconterà i risultati degli scavi archeologici. In determinati punti, a sorpresa, dei personaggi  in costume leggeranno dei brani legati alla storia e alla vita del castello.

Laboratorio didattico "Oggi mi trasformo in archeologo"

La visita comprendera’ un laboratorio di archeologia suddiviso in 3 parti:
1) simulazione di scavo (documentazione con foto e disegni)
2) ricognizione nel museo sui materiali archeologici
3) piccolo seminario (slide con stratigrafie, immagini di scavo)

La fase 1 si terrà sul campo, gli alunni troveranno una parte del terreno recintata, dove avremo sistemato dei finti reperti archeologici e gli faremo sperimentare sul campo la pratica archeologica. seguirà la fase della documentazione, ossia foto e disegni. fase 2 visita la museo per vedere i reperti che sono stati trovati al castello. per la fase 3 passeremo, poi, nella sala conferenze per un breve seminario dove sarà mostrata e spiegata una stratigrafia archeologica, le fasi di uno scavo e vedranno alcune delle foto che abbiamo scattato alla simulazione del scavo.

Laboratorio didattico “Viaggio nella storia”

Nel corso della visita i partecipanti realizzeranno un taccuino di viaggio personale, con appunti e disegni,come gli antichi viaggiatori al tempo del gran tour. Questo laboratorio intende trasformare i nostri piccoli visitatori in Viaggiatori dell’Ottocento. Gli faremo riporre macchine fotografiche e cellulari e daremo loro un prestampato che diverrà il loro taccuino di viaggio. Inizieremo la visita e, nei punti più significativi o suggestivi, ci fermeremo affinché possano scrivere le loro impressioni e fermare il ricordo con un disegno. Questo metodo ha il fine di stimolare l’osservazione, perché il disegno è interpretazione. La descrizione del sito, fatta al momento e per iscritto, farà si che non dimenticheranno la visita del Castello di Salerno

Laboratorio didattico "Alla scoperta della ceramica"           

Il laboratorio prevede la realizzazione di tre distinte fasi:
Come l’uomo scoprì la ceramica” – Piccolo seminario di introduzione allo studio e riconoscimento delle varie classi ceramiche
Visita del Museo del Castello dove i bambini dovranno anche riconoscere le varie classi ceramiche
Laboratorio di ceramica- realizzazione con la tecnica del lucignolo di una piccola lucerna

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 089 2964016 - 340 8877488
Fax: 089 2964015
E- mail: eventi@castelloarechi.it

ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Inserisci i dati per poter ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità

Dati anagrafici
Contatti

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

CONTATTACI

Dati anagrafici


* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori