Museo

La protomaiolica

Nel corso del XIII secolo si assiste all'introduzione della protomaiolica, che si distingue dalle coeve produzioni per l’utilizzo dello smalto nel rivestimento. Tra, i numerosi rinvenimenti del castello, è possibile osservare una certa standardizzazione morfologica tra le forme aperte rappresentate da ciotole carenate con pareti svasate e piede ad anello.
II compito di decorare le superfici principali della protomaiolica è affidato prevalentemente al repertorio geometrico, con l'impiego dei due colori fondamentali, il verde e il bruno, quest'ultimo a volte usato anche singolarmente al centro di piccole ciotole.

Piu’ frequente rispetto alla contemporanea produzione invetriata è la realizzazione di decorazioni naturalistiche di ispirazione zoomorfa. Alcune ciotole sono decorate con figure ornitomorfe, che trovano confronto soprattutto con la protomaiolica napoletana.L'osservazione del corpus ceramico a rivestimento stannifero del castello ha consentito l'individuazione di una produzione piu’ tarda che raggiunge l'inizio del XV secolo. Mentre tra il XIII e la prima metà del secolo successivo la ceramica invetriata era piu’ numerosa, nella fase prerinascimentale la sua quantità diminuisce, facendo prevalere i prodotti smaltati.

A partire dalla metà del XIV secolo, si afferma una produzione di maiolica che si differenzia dalla precedente per la qualità del rivestimento, che appare più corposo e lucente. Il repertorio morfologico subisce sostanziali trasformazioni con l\'elaborazione di nuove forme aperte, quali i catini ansati dal profilo troncoconico. Inferiori numericamente sono le forme chiuse, rappresentate solo da brocche dal profilo globulare.

Il disegno dell'ornato, con una relativa ripetitività degli schemi, rivela una semplificazione del tratto, più corsivo e veloce, che distende le pennellate di colore al di fuori del disegno precedentemente tracciato. Ancora costante rimane l\'uso del bruno e del verde, a cui si aggiunge il giallo ferraccia.

ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Inserisci i dati per poter ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità

Dati anagrafici
Contatti

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

CONTATTACI

Dati anagrafici


* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori